GESTIONE SINISTRI

Avviare le pratiche di un sinistro stradale implica una serie di procedure da seguire e tempi da rispettare. Il risarcimento passa attraverso numerose fasi, dalla compilazione del CID alla denuncia da fare nei tempi previsti dalla legge e così via. La lungaggine burocratica per riuscire a riparare l'automobile in breve termine, diventa sfiancante. Che tu abbia ragione o torto grazie a Deal srl tutto questo non sarà più un problema per te, perché sarai assistito in tutto l'iter della gestione del sinistro.

 

Scarica qui il modulo di Constatazione Amichevole del Sinistro

 

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' CIRCA LE NORME COMPORTAMENTALI IN CASO DI SINISTRO STRADALE

CONSIGLI UTILI

In caso di sinistro stradale, meglio arrivare preparati.  La prima cosa da fare è valutare se ci siano feriti. Una volta usciti dall'auto è buona norma segnalare l'incidente alle altre vetture in arrivo, posizionando il triangolo di emergenza. Questo è fondamentale e prioritario perché non è raro il rischio di collisione con altri veicoli che possono sopraggiungere. In caso di feriti è ovviamente bene chiamare un'ambulanza. Passando alla parte più burocratica, già sorgono le prime domande: bisogna sempre chiamare i vigili o le Forze dell'Ordine? I veicoli vanno spostati o lasciati dove sono? Le Forze dell'Ordine possono essere chiamate qualora ci sia necessità di fare i rilievi. Per quanto riguarda i mezzi, qualora si sia coinvolti in un incidente con gravi danni alle cose o alle persone, i veicoli non vanno spostati. Per sinistri più lievi è invece vietato ostruire il flusso del traffico: in questo caso sarà necessario spostare le auto, perché eventuali intralci alla circolazione potranno essere puniti con una multa.

Il prossimo passo riguarda la compilazione della Constatazione Amichevole D'incidente, un modulo (buona norma tenerne sempre una copia in auto) in cui si prendono tutti i dati degli altri guidatori e si descrive l'accaduto, disegnando le vetture coinvolte al momento della collisione e la dinamica. La procedura va seguita per spiegare e mettere per iscritto quanto accaduto. È consigliabile non firmare il modulo se non si è d’accordo sulla versione dei fatti dell’altro guidatore, magari compilando anche due constatazioni separate e soprattutto in quest'ultimo caso è bene raccogliere i dati di eventuali testimoni, perché saranno importanti per dipanare la matassa in caso di controversie giudiziarie.

Comunicare l'incidente alla propria compagnia assicurativa è basilare. Bisogna farlo in ogni caso, sia che si abbiano responsabilità, sia che si ritenga di non averne alcuna. È una procedura cautelativa che va effettuata: senza questa segnalazione infatti la compagnia ha il diritto di rifiutare il risarcimento. Il danno materiale sarà quantificato dalla compagnia, un ammontare che equivale normalmente ai costi necessari per la riparazione del mezzo incidentato. A questo importo devono aggiungersi le eventuali spese di traino con il carro attrezzi.